Wow che spettacolo! Queste le esternazioni più frequenti registrate dal pubblico e dal parterre della prima serata di Anima Flegrea, sul mare e al porto di Baia. Nel bel mezzo dei Campi Flegrei, proprio così si è consumata la prima delle tre serate dell’Anima Flegrea di Antonio Colandrea, con “Sirene, la Moda veste la danza” griffata dal nobile dell’Alta Moda Bencivenga, abilissimo a vestire ballerine, performer e modelle, oltre che ad artisti del mondo della danza in scena. Il 30 luglio si bisserà nella Villa Ferretti di Bacoli con il Gran Gala volto alla solidarietà ed alla beneficenza intitolato “Eruzioni emozionali” mentre, a chiusura, il 10 agosto sul Pontile di Torregaveta ci sarà “E Lucean le Stelle”.
Promosso dal Comune di Bacoli e dall’Associazione AR-TU, il festival ha ammaliato un pubblico numerosissimo ed assolutamente in festa, immobile ad ascoltare la cantante Federica Cardone, sorprendente per una voce così meravigliosa! Come Eugenio Simone Turturiello, vestito da Bencivenga, protagonista di performance incredibili al pari del Sax di Antonio De Martino e la recitazione di Emanuele Cangiano.
“È evidente che Bencivenga veste la danza come pochi al mondo ormai, capace di arricchire un programma già ambiziosissimo”. Questi ed altri ancora i commenti estasiati tra il pubblico. E ora il fermento e l’attesa per i due prossimi appuntamenti. “Mi sembra di dovermi sottoporre ad altre due audizioni – ci spiega un felicissimo Colandrea – proprio come da ballerino mi sento osservato e giudicato e questo mi carica oltremodo. Non vedo l’ora di realizzare anche le prossime due serate”.
Infatti si stanno limando i dettagli del 30 luglio nella Villa Ferretti dove si terrà il Gran Gala, presentato da Veronica Maya, con la straordinaria partecipazione di Adolfo Durante, recentissimo vincitore di “Like a Star” incantando il pubblico interpretando i celebri brani di Mina. In questa magica serata calcheranno la scena anche Giacomo Mori e Novella Petrucci, interpreti del Teatro a Pilsen DJKT che danzeranno il terzo movimento di “Ein Deutsches Requiem” di Brahms, tratto dalla produzione di “Requiem” con la coreografia e regia di Francesco Annarumma, che sarà insignito del premio “Miglior Coreografo”. Nando Citarella interpreterà live alcuni estratti tratti da “Pulcinella, il tempo dell’incanto” di Colandrea per i solisti di Ballet Studio di Massimo de Santis, a cui sarà assegnato il premio “Alta Formazione”.
Spazio anche all’inedita creazione di urban dance su “Ticititoc”, capolavoro cantatorriale dello stesso Citarella per la coreografia di Colandrea con i solisti Eugenio Simone Turturiello e Skeggia Lorenzo Esposito, peraltro premiati al “Talento Urban Dance”, con la supervisione del premio alla “Carriera Urban Dance” Mario Bobo.
In scena brillerà anche il pas de deux de “Lo Schiaccianoci”, nell’Adagio d’inverno, con Chiara Ronchi ed Adriano Biscozzi, musica di Cajkovskij e coreografia di Vainonen. I due interpreti sono solisti del Balletto di Verona per il premio alla “Alta Formazione” assegnato ad Eriberto Verardi.
Tra la tanta scena si sottolinea come solidarietà, spettacolo, sport e cultura saranno protagonisti: si avvicenderanno infatti Patrizio Rispo; Gianfranco Coppola, noto giornalista sportivo a cui sarà conferito il premio al “Giornalismo”; il Prefetto Michele Di Bari che terrà una Lectio Magistralis sul tema “giustizia sociale, buona amministrazione e politica etica”; il rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II Matteo Lorito ed il bacolese Ugo Ranieri, esponente internazionale della danza che torna nella sua terra natia per ricevere il premio alla “Carriera”.
Il premio alla Cultura sarà invece assegnato ad Emanuela Spedaliere, direttore generale del Teatro di San Carlo di Napoli. Il premio alla “Divulgazione Culturale” sarà conferito a Josi Gerardo Della Ragione, sindaco del Comune di Bacoli. Sarà premiato al “Management” Salvio Pietroluongo di Eventitalia. Ma non è tutto!
La serata di gala comprenderà altre premiazioni quali Benedetta Imperatore quale “Migliore Performer” ed un nuovo premio alla “Carriera per la Medicina” al professore Gerolamo Sibilio, stimato chirurgo e figura di riferimento nel panorama medico nazionale. Tanti altri ancora saranno i premi conferiti a figure di rilievo che, in diversi ambiti, si sono distinte con il loro impegno civile, culturale e professionale.
Infine la chiusura del 10 agosto di quest’Anima Flegrea 2025 ci condurrà sul Pontile di Torregaveta con un omaggio di Emilio Massa ad Enzo Moscato, che nella scorsa edizione Antonio Colandrea ha avuto l’onore di ospitare prima della sua dipartita: a lui è infatti stato dedicato un premio “Speciale alla Memoria”. Qui la guida turistica esperta in mitologia Mara Chiocca presenterà la serata con anche il richiamo alla Sibilla di Emilio Massa e Lucienne Perreca ed il violinista Michele Gaudino che, tra l’altro, saranno insigniti rispettivamente del premio al “Teatro” ed alla “Musica”. Per la neonata sezione Giovani, il festival Anima Flegrea riconoscerà infine alle eccellenze del territorio un premio speciale. I premiati di quest’edizione saranno Antonio Tello per la sezione Danza, Nunzia Scotti per la sezione Canto ed Emanuele Cangiano per la sezione Teatro.
Massimiliano Craus
At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata sanctus est Lorem ipsum dolor sit amet. Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata sanctus est Lorem ipsum dolor sit amet. Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua.
Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat.